EMOZIONI DA VIVERE

Tour | Bellezze Pontine

Quota individuale di partecipazione € 45,00

Descrizione del tour

Il tour si svolge nei territori di Fondi e Gaeta partendo dal Monastero di San Magno per proseguire per il centro storico di Fondi e terminare a Gaeta con la degustazione della famosa Tiella e visita del centro storico.

Programma

Si parte Domenica 2 Aprile 2023

Ore 08:00: Partenza dal punto di ritrovo alla volta del Monastero di San Magno (Fondi) per la visita guidata di un luogo che rappresenta un importante patrimonio storico e culturale del Basso Lazio. Il sito ricade all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, in quanto luogo di notevole fascino per la bellezza paesaggistica e per i suoi valori storici e artistici; infatti il complesso monastico sorse su antiche strutture di epoca romana in un’area carsica che ospitò monaci ed eremiti sin dal III secolo d.C. Il monastero venne fondato secondo la tradizione nel VI secolo d.C.; aderì alla Regola benedettina e nel Rinascimento fu ampliato per cui vi si ammirano la rinascimentale Chiesa di San Benedetto (già di San Magno) e la chiesa medievale che, come tutto il complesso sono stai oggetto di importanti campagne di scavo, studio e restauro. Sono nati a Fondi il poeta Libero de Libero ed il regista Giuseppe De Santis

Ore 11:00: Arrivo a Fondi e inizio della visita guidata della città abbracciata dai Monti Ausoni ed il cui centro storico è tra i più ricchi e interessanti della provincia di Latina. La sua storia viene infatti narrata dai monumenti di epoca romana e medievale: la cinta muraria in opera poligonale, la Via Appia che l’attraversava, il Castello Baronale legato al nome della potente famiglia dei Caetani, le chiese di San Pietro, San Francesco e il Santuario della Madonna del Cielo. Inoltre la posizione geografica la rende rilevante dal punto di vista naturalistico-ambientale, infatti la Piana di Fondi è ricchissima di acqua con più di venti sorgenti e tre laghi: il Lago di Fondi, il Lago Lungo e di San Puoto.

Ore 13:00: Partenza per Gaeta pranzo in una Tielleria nei pressi del porto; si prosegue con la visita guidata al centro storico di quella che è stata un’importante cittadella militare dove si ammirano ancora oggi li Castello Angioino e il Castello Aragonese, la Chiesa dell’Annunziata che custodisce la “Cappella d’Oro” e la Cattedrale di Gaeta, dedicata a Sant’Erasmo. Sant’Erasmo fu vescovo, evangelizzatore dell’area e martire cristiano agli inizi del IV secolo d.C. ; le sue reliquie sono custodite proprio nel Duomo di Gaeta, gioiello di architettura medievale le cui cappelle sono impreziosite da dipinti di varia epoca e il cui campanile, dagli influssi decorativi campani e di arte islamica, preserva elementi di recupero di epoca romana e medievale. Papa Pio IX fu ospite del re di Napoli a Gaeta quando dovette fuggire da Roma all’epoca della Repubblica Romana; si ritirò in preghiera nella Cappella d’Oro della Chiesa dell’Annunziata e nella Cappella del Crocifisso alla Montagna Spaccata. La Montagna Spaccata rappresenta un importante sito di interesse naturalistico legato alla tettonica della crosta terrestre ma anche un luogo fortemente legato alla spiritualità cristiana ed in particolare alla Passione di Cristo.

Ore 18:00: partenza per il rientro.

Fine dei servizi.

Quota individuale comprende

  • Bus G.T.
  • Accompagnatore
  • Guida Turistica per l’intera giornata
  • Degustazione di Tiella e bevande
  • Parcheggi
  • Percentuali di servizio

Quota individuale NON comprende

Tutto quello non specificato nella voce quota comprende.

Quota individuale di partecipazione € 45,00

EMOZIONI DA VIVERE

Foto del tour