EMOZIONI DA VIVERE

Tour | Borgo di Castro dei Volsci

Quota individuale di partecipazione € 55,00

Partnership con Nearhome

in occasione dell’evento, ti verrà offerto in omaggio un gadget del nostro partner

Programma

Domenica 04/05/2025

Ore 10:00: Museo Archeologico di Castro dei Volsci con visita guidata. Il museo espone reperti che vanno dal paleolitico inferiore fino all’alto medioevo. Parcheggio libero nella piazza antistante il museo.

Ore 10:45: Spostamento verso il Borgo medievale. Sono disponibili due opzioni di spostamento:

  1. percorso di trekking livello principiante, con guida lungo tutto il percorso medievale Madonna della Pace con interessanti spunti inerenti flora e fauna ed orografia del territorio.
  2. spostamento in auto propria fino al belvedere di S. Oliva

Ore 11:45: Visita della Rocca di S. Pietro e del monumento alla Mamma Ciociara eretto ad imperitura memoria delle vittime civili dei Goumiers (le marocchinate). Dalla sommità della Rocca, conosciuta come balcone della Ciociaria, è possibile ammirare tutta la Valle del Sacco.

Ore 12:15: Spostamento verso Piazza IV Novembre attraversando i vicoli caratteristici del borgo e le botteghe della Regina Camilla. I famosi laboratori di artigianato artistico tradizionale (orafo, tessitore, fabbro, ricamatrici ecc… ) In itinere, visita dell’ esposizione permanente “Circuiti del Tempo”, raccolta molto interessante di componenti elettrici ed elettronici, fotografici, video ed audio da antichi a moderni.

Ore 13:00: Pranzo degustazione a cura dell’Ass.ne Scarana a base di prodotti tipici, biologici ed a km 0 . Il pranzo si terrà in piazza IV Novembre, luogo molto caratteristico e ricco di storia, che per l’occasione sarà allestita con tavoli e panche e musica tradizionale.

Ore 15:00: Esperienza interattiva a scelta tra:

  1. laboratorio artistico di pittura contemporanea . i partecipanti potranno realizzare un’opera su supporto ligneo usando colori acrilici e strumenti alternativi al posto dei pennelli. L’opera realizzata potrà essere portata via dai partecipanti come souvenir.
  2. volo virtuale ed immersivo con casco e drone per ammirare il paesaggio da una prospettiva insolita. L’ esperienza è molto accattivante e mozza fiato.

Ore 16:30: Visita dell’abbazia di S. Nicola. Edificio del VI secolo arricchito con affreschi di scuola benedettina del XII sec con scene del vecchio e nuovo testamento. In assoluto il monumento più importante del borgo medievale.

Ore 17:00: Saluti.

Quota individuale comprende

  • il pranzo, gli ingressi, la guida e una delle esperienze interattive a scelta

Quota individuale NON comprende

  • tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Quota individuale di partecipazione € 55,00

EMOZIONI DA VIVERE

Foto del tour