EMOZIONI DA VIVERE
Treno dei borghi ciociari
Cosa comprende il tour
Durata
1 giorno
Gruppi
Fino a 7 passeggeri
Itinerario in treno
in automotrice anni 80
Bambini gratis
da 0 a 12 anni
Navetta inclusa
per persone fragili
Guide e storici
Locali per l’intera giornata
La quota comprende
Viaggio in treno, Guide e storici Locali per l’intera giornata, Ingressi al sistema museale di Fontana Liri, Museo della ferrovia di Arce, Museo Gente di Ciociaria, Bambini da 0 a 12 anni Gratis (senza occupazione del posto a sedere), Navetta per persone fragili.
Descrizione del tour
La Resfeber Travel Agency propone un itinerario in treno turistico ALN 668, automotrice diesel degli anni 80.
Il percorso è un viaggio tra natura, storia e architettura che parte dalla stazione di Avezzano, attraversando la Valle di Roveto fino a raggiungere la stazione di Arce, nella Valle del Liri. La tratta presenta un unico binario, fu realizzata a fine 800, caratteristica è la presenza di una delle prime gallerie elicoidali costruite in Europa, al fine di collegare il Lazio con l’Abruzzo e favorire gli spostamenti della popolazione locale.
La bellezza del paesaggio rurale si può osservare lungo tutta la tratta.
Scopriremo Fontana Liri superiore con la sua struttura prettamente difensiva, le tipiche stradine acciottolate originali, le antiche case con portali e volte, le torri di avvistamento e i resti del castello Succorte, di notevole importanza storica, ora dichiarato dimora storica dalla Regione Lazio. Il borgo rappresenta e racconta tanta storia: la laboriosità (con frantoi e botteghe artigianali, una casa-museo, case povere e dimore aristocratiche), una vita sociale notevole (Via del teatro, Via del concerto), una religiosità significativa, evidenziata da varie chiese, di cui molto suggestive la Chiesa di Santa Croce, (anno 1000) e la Parrocchia di Santo Stefano (1300), la chiesa di S. Rocco, l’eremo di S. Antonio. Nell’estate del 1970 Nino Manfredi, affascinato dall’aspetto millenario del borgo, che ben si adattava a raccontare una storia di spiritualità e religiosità popolare, lo scelse per girare il suo primo film da regista, Per grazia ricevuta.
Scopriremo Arce e tutte le sue bellezze storiche e architettoniche. Visiteremo il Museo della ferrovia della Valle del Liri dove sarà possibile osservare i plastici della ferrovia che percorreremo.
Il percorso si conclude con la visita guidata al Museo Gente di Ciociaria, che raccoglie documenti grafici, stampe riproduzioni di dipinti realizzati tra il XVIII e il XIX secolo e interessanti pannelli espositivi che sollecitano la memoria attraverso storia, arte, letteratura, costumi, antichi mestieri, tradizioni e comportamenti ormai estinti della popolazione locale. Il viaggio in treno ti permetterà di scoprire le terre Ciociare in modo autentico e sostenibile!
Il viaggio in treno ti permetterà di scoprire le terre Ciociare in modo autentico e sostenibile!
EMOZIONI DA VIVERE
Foto del tour